FINALMENTE IL “DOPO DI NOI”
Premesso che il “Dopo di Noi” è per persone con disabilità senza il necessario supporto familiare (legge 22 giugno 2016 n.112)
Si tratta di una legge Nazionale finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, attraverso Regione Campania agli Uffici di Piano, Ambiti Territoriali di cui sul nostro territorio è Capofila il Comune di Casoria con Arzano e Casavatore.
Nell’anno 2019, come AIAS Casoria, ci siamo attivati progettando una annualità per quattro disabili del territorio, progetti approvati e finanziati; sono stati espletati e rendicontati dall’AIAS.
Con l’impegno di un assistente sociale illuminata; l’anno successivo, annualità 2021, l’esperienza è stata ripetuta per il progetto a cinque giovani disabili e tutto è filato liscio.
A gennaio 2021, la legge è nuovamente finanziata con la terza annualità e l’Ambito Territoriale N18 (Casoria, Arzano e Casavatore) è affidato un’importo superiore ai Centomila Euro, cifra insufficiente a finanziare i progetti presentati che nel frattempo sono aumentati notevolmente e quindi comunicato alla Regione Campania, Direzione Generale delle Politiche Sociali e Socio sanitaria, la cifra di finanziamento per la terza annualità è stata raddoppiata, riconoscendo nell’Ambito Territoriale N18, uno dei più attivi sul “Dopo di Noi” e quindi tra i più finanziati della Regione.
Da questo momento il Comune di Casoria ha incominciato a burocratizzare il problema, non curato più di una sola persona, ma passando attraverso Commissioni, approvazione dei progetti, riunioni e verbalizzare i vari passaggi.
Risultato che dal gennaio 2021 ad oggi i progetti finanziati non sono ancora avviati.
Speriamo che si accelleri la procedura e si avviano le attività perché nel frattempo l’AIAS Casoria, illudendosi di non interrompere e dare continuità ha regalato cinque mesi di servizio alla collettività e ha dovuto comunque interrompere il servizio dal 30 giugno 2022 e ad ottobre siamo ancora fermi, quando la continuità è una condizione di necessità per la realizzazione di un servizio.
In data 14 ottobre 2022 le famiglie dei disabili interessati sono state invitate a firmare i contratti del “Dopo di Noi” e noi speriamo di cavarcela!
Salvatore Giacometti
Finalmente il “Dopo di Noi”
Finalmente il “Dopo di Noi”