Il 27 gennaio 2017 presso il Teatro dell’Istituto “Maria Cristina Brando”, si è tenuta la seconda edizione del Festival “Do Re MI… – Sette note per continuare a sognare”, organizzato dall’A.I.A.S. CASORIA.
La manifestazione, che ha visto come protagonisti i giovani che frequentano il Centro Sociale Polifunzionale per Disabili, è stato un momento di grande aggregazione, motivo di soddisfazione e visibilità dei prodotti realizzati con impegno e passione da parte degli utenti, andando al di là del contesto rappresentato dal Centro Sociale Polifunzionale per Disabili. Alla base della manifestazione c’era l’obiettivo di dar voce, attraverso la musica, ai sogni, ai vissuti ed alle esperienze dei nostri giovani. Infatti, ciascuno ha scelto di interpretare in maniera originale una canzone adatta a rappresentare la propria storia. Per ciascun esibizione, gli stessi hanno elaborato una presentazione, letta in sala, che introduceva e permetteva di condividere le emozioni individuali provate e la percezione che il gruppo aveva di ognuno. Dunque, si è trattato di una serata densa di emozioni che hanno accompagnato il pubblico dall’inizio alla fine.
In particolare, ringraziamo, per la calorosa ospitalità le Suore Vittime Espiatrici di Gesù Sacramentato, la Madre Generale Carla Di Meo e Suor Giocondina, Preside dell’Istituto “M. C. Brando”, che ricoprono un ruolo di primo piano nell’organizzazione di eventi sociali e per il coinvolgimento dei nostri giovani. Fondamentale è stata la partecipazione delle famiglie degli utenti, con le quali esiste un interscambio, una collaborazione continua basato sulla fiducia e sull’ascolto, per essi il lavoro del Centro Polifunzionale costituisce un punto di riferimento per un territorio in cui spesso le occasioni di scambio e di socializzazione, per i giovani adulti con disabilità, sono ancora troppo poche. Importantissima da sempre per il Centro è la presenza dei ragazzi del Liceo Gandhi che da diversi anni partecipano al laboratorio teatrale del Centro e sono pronti a sostenerci in ogni iniziativa. Infine, ringraziamo il Sindaco di Casoria, il Dottor Fuccio Pasquale, per la sua presenza e i due ospiti: Daniela Campanile ed il Maestro Luigi Coppola, che con le loro voci hanno colorato la nostra serata sostenendo, come hanno già fatto in altre occasioni.
Da tali iniziative è possibile, quindi, trarre quella forza vitale necessaria a rafforzare la motivazione dei giovani e adulti frequentanti il Centro nel proseguire un percorso caratterizzato da un costante lavoro di squadra che si pone sempre come obiettivo l’integrazione e la conoscenza nel contesto locale e sociale.
Ci auguriamo che i momenti di apertura e condivisione con l’esterno possano essere sempre così coinvolgenti ed emozionanti.
Do.Re MI, sette note per continuare a sognare: i ragazzi del CSP protagonisti
Do.Re MI, sette note per continuare a sognare: i ragazzi del CSP protagonisti