Il 15 marzo 1986, nasceva la Sezione AIAS di Casoria e il 15 marzo u.s. ha compiuto trenta anni di vita. Il 16 aprile c’è stata una prima celebrazione, per tale evento, presso la biblioteca Comunale di Casoria ed altre ce ne saranno.
I 30 anni sono trascorsi velocemente dal giorno in cui venne a costituirla come rappresentante nazionale, l’allora consigliere nazionale compianta Teresa Selli Serra.
L’A.I.A.S. di Casoria è’ stata una costola della Sezione AIAS Arcofelice di Napoli, perché è stata un’idea mia e di alcuni genitori di piccoli disabili in assistenza riabilitativa distaccata a Casoria.
Erano i tempi in cui ero già Vice Presidente della Sezione Arcofelice e pertanto sono stato promotore ma non socio fondatore, ma dopo qualche anno, è un “onore” che ho preso in carico, come Presidente Pro-Tempore, diventato un tempo indeterminato.
Erano tempi che le famiglie, nascondevano il figlio disabile, come una vergogna e il primo impegno è stato quello di creare una “nuova cultura dell’handicap” e ci siamo riusciti con un convegno a Casoria di tre giorni, 13-14-15 febbraio 1987, intitolato “l’Handicap nella famiglia e nella scuola” con la partecipazione di circa mille partecipanti, che ha prodotto la pubblicazione degli atti con il Centro Servizi Culturali del territorio della Regione Campania. Altre pubblicazioni ci sono state, basta ricordare “Il docente di sostegno”, “Cittadini handicappati” e “Il circuito delle barriere architettoniche”, con mostre sulle B.a., dibattiti, seminari e convegni vari. Nell’anno 1991 per incrementare e infondere la nuova cultura sull’handicap abbiamo ideato il periodico “Noi, gli Altri” che ancora diffondiamo sul territorio e inviamo agli addetti ai lavori del territorio nazionale.
Contemporaneamente è stata istituita una scuola di formazione professionale partendo dai Corsi di Insegnanti di Sostegno per poi passare alla Scuola Triennale di Psicomotricità, con la direzione didattica della famosa Prof.ssa Eletta Trucco Borgogna, formando più di cento Psicomotricisti, professione diventata poi successivamente percorso universitaria con la Neuropsicomotricità.
Attualmente tale scuola di Formazione Professionale è accreditata alla Regione Campania per corsi autofinanziati quali: corso di O.S.A. (Operatore Socio Assistenziale ), Animatori Sociali, O.S.S. (Operatore Socio Sanitario) ed O.S.S. con Formazione Complementare.
La stessa formazione viene fatta anche con i finanziamenti regionali a cassintegrati in deroga ed attualmente in riferimento all’ultima normativa per “ Garanzia Giovani ”.
Nel tempo abbiamo creato e gestiamo sul territorio servizi di assistenza domiciliare a disabili ed anziani, il servizio Specialistico Scolastico per alunni disabili ed un Centro di Aggregazione per disabili fuoriusciti dalla riabilitazione e della scuola dell’obbligo. Con i giovani disabili frequentanti in Centro è stata creata una compagnia teatrale “Ombre di Luce” che periodicamente presentano spettacoli teatrali e producono cortometraggi. Negli anni la compagnia teatrale ha ricevuto premi e riconoscimenti in diverse manifestazioni pubbliche.
Tante altre iniziative vengono messe in piedi, in primis per offrire servizi ai disabili, creando occupazione in una terra con tanta fame di lavoro e perché per sopravvivere come Sezione, è necessario dedicare ed operare a fatica non avendo alcuna convenzione per riabilitazioni e/o un badget economico stabile che possa garantirci un futuro certo.
Tra le ultime iniziative è stato organizzato un Corso di “Amministratore di sostegno” con cadenza settimanale dal 10 febbraio 2016 al 16 aprile 2016 che ha visto la partecipazione di circa 60 partecipanti tra familiari, Assistenti Sociali, avvocati e operatori in ambito socio-sanitario. Il corso è stato un successo in quanto ha risposto ad un esigenza di informazioni e formativa per le famiglie ed i professionisti del settore.
L’A.I.A.S. di Casoria ha una struttura creata con i fondi della legge 388/2000 intitolata “Dopo di Noi” che non riusciamo a far decollare perché in Regione Campania non esiste alcuna normativa che garantisce l’attività di tale servizio. Confidiamo per l’attivazione nella legge di stabilità 2016 dal Governo Renzi, che prevede un fondo specifico di novanta milioni di euro destinato al “ Dopo di Noi ”, al sostegno di quelle persone con disabilità rimaste senza genitori.
Le aspettative dei cittadini saranno senza altro di tanti e molte persone preoccupate per i propri familiari disabili, ma da parte nostra, rimane un’opera incompiuta che si spera di portare a termine.
Nel ripensare ai trenta anni e nell’era della tecnologia avanzata, è necessario aggiornarsi e stiamo percorrendo con nuovi itinerari, infatti è stata introdotto un laboratorio per l’informatica con pc messi a disposizione per i nostri giovani disabili ed esperti che li accompagnano a questa nuova realtà, che si aggiunge ai laboratori del Centro Sociale Polifunzionale per disabili.
Per il periodico “ Noi, gli Altri ” stiamo valutando la possibilità di pubblicarlo on-line e quindi stiamo potenziando il nostro sito www.aiascasoria.it anche per avere con i mezzi moderni una maggiore visibilità.
Credo che in questo modo, potremo avere anche una economia di Sezione e una maggiore disponibilità di materiale informativo per il nostro giornale dell’AIAS nazionale.
E questo è l’inizio di una nuova e fattiva collaborazione.
Salvatore Giacometti
Direttore Responsabile del periodico
“Noi, Gli Altri”