Forum sulla disabilità nel centro ristrutturato e gestito dall’Aias di Casoria e dalla cooperativa Proodos. Presenti anche i rappresentanti politici di Sorrento e di Piano di Sorrento
Grande successo per il forum sulla disabilità tenutosi a Sorrento lo scorso 16 febbraio presso il Centro Sociale Polifunzionale per disabili “Gli Aquiloni”. L’incontro è stato programmato per blindare i concetti di inclusione e integrazione, per spiegare i servizi per disabili e per ribadire come la struttura si proponga di essere un riferimento per le famiglie e per le istituzioni del luogo. Intendimenti espressi dall’AIAS di Casoria con la Coop. Sociale PROODOS e da promuovere sempre di più nel Centro affidato agli stessi (attraverso il bando di gara su MEPA) dal Comune di Sorrento e dall’Azienda Speciale Consortile per i servizi alla persona della Penisola Sorrentina.
Al forum, che si è tenuto nel centro recentemente ristrutturato dall’AIAS e dalla PROODOS, hanno partecipato Eduardo Fiorentino, Assessore alle Politiche giovanili del comune di Sorrento, in rappresentanza anche del Sindaco Massimo Coppola, Pina Esposito, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Piano di Sorrento, rappresentanti dell’Azienda Speciale Consortile, il Presidente AIAS Casoria Salvatore Giacometti, il Presidente PROODOS Mario Sicignano, il Presidente della Sezione Provinciale di Napoli dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Patrizio Richiello, operatori del settore e soprattutto gli utenti e le loro famiglie.
È stato un modo per ricordare a tutti i servizi che offre il Centro per ribadire l’assoluta centralità, che il centro “Gli Aquiloni” persegue, dei concetti di inclusione e integrazione.
Il centro attualmente ospita e assiste oltre trenta utenti residenti in cinque dei sei Comuni della “Penisola Sorrentina”, in sostanza tutti i comuni eccettuo Vico Equense, che ha il suo centro per diversamente abili.
Oltre alle attività in essere, nel corso dell’incontro si è discusso di tutti i servizi collaterali ed utili alle persone con disabilità del territorio.
Si è ragionato sui progetti attuati, come il più recente “Centro Estivo” per persone con disabilità, finanziato dai Comuni di Sorrento e Piano di Sorrento e attivato nel territorio Sorrentino tra agosto, settembre e ottobre 2022, grazie alla collaborazione di varie organizzazioni del territorio della penisola sorrentina. Nel “Centro Estivo” si sono tenute varie attività, dalle dieci giornate dedicate alla balneazione in piscina con esercizi fisici in acqua ad escursione sul Vesuvio sino ad attività laboratoriali incentrate sull’agricoltura sociale.
Sono state anche annunciate le prossime iniziative per fare sistema e garantire il sostegno al terzo settore, soprattutto nell’interesse delle persone con disabilità e delle loro famiglie.
Il forum si è concluso con una festa finale in cui i ragazzi del centro sono stati gli assoluti protagonisti, con i laboratori e con il coffee break da loro curati. E’ stata una dimostrazione di quanto gli ospiti disabili del Centro hanno imparato nel progetto “Nessuno Escluso”, finanziato dalla Regione Campania con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali. In tale percorso i ragazzi hanno imparato a preparare snack e bevande e a servirli agli utenti. Un modo utile per integrarsi nella società civile avendo strumenti per inserirsi anche nel tessuto lavorativo della Penisola Sorrentina.